Welcome!

Benvenuto!, Welcome, Bienvenidos, Willkommen, Bienvenu, υποδοχή, ДОБРО ПОЖАЛОВАТЬ, 歡迎 , ようこそ

sabato 19 maggio 2012

Realizzare un bracciale PARACORD

In questo articolo vi mostreremo come realizzare facilmente il vostro personale braccialetto PARACORD a giro singolo. Seguite i passi della lezione e vedrete che è davvero semplice:








Prendiamo la nostra Paracord da circa 3 mt. e misuriamo la circonferenza del nostro polso(mediamente intorno ai 20cm) con l'aiuto di un metro in modo da non rischiare di realizzare il braccialetto con delle misure sballate (troppo corto o troppo lungo). Annotiamo la misura su un foglietto o semplicemente ricordiamola. Ci servirà successivamente.


Come vediamo in figura qui sopra, ora facciamo passare i due capi del nostro cordino nella fessura dell'altra parte di gancetto e misuriamo la distanza tra di essi, che rappresenta la misura del diametro che abbiamo appuntato prima, in modo da avere un bracciale perfettamente adatto al nostro polso.

Una volta controllato che la distanza tra i ganci di chiusura sia corretta, con i due capi della Paracord realizziamo un "nodo piano semplice" alla base del gancetto (come in figura a lato) in modo da fissare lo stesso e poter iniziare a fare i nodi che ci porteranno a materializzare il bracciale PARACORD. Come possiamo ben capire, ora abbiamo i due gancetti ben ancorati, uno con il "nodo bocca di lupo" fatto all'inizio ed uno con il "nodo piano semplice" appena fatto.



Ora cominciamo a legare i nodi che ci porteranno alla realizzazione del nostro bracciale. Con un capo destro del cordino descriviamo una specie di occhiello, come si vede nella figura accanto e come indicato dalla freccia rossa. Dopodicchè prendiamo l'altro capo, quello sinistro, e passando da sopra lo infiliamo nel punto verde, come si vede bene in figura. Abbiamo realizzato il primo nodo per la fattura del bracciale PARACORD....semplicissimo no??



Questo è il risultato che otterremo dopo il passaggio descritto.
Siamo arrivati a questo punto, e a questo nodo, partendo da un occhiello fatto sulla destra (figura precedente). Ora facciamo il nodo successivo partendo da un occhiello fatto sulla sinistra, seguendo lo stesso procedimento descritto in precedenza.


Alternando la realizzazione dei nodi, con occhiello a destra e a sinistra si otterrà un risultato simile alla figura qui affianco...bene stiamo realizzando alla perfezione il nostro bracciale....continuiamo alternando i nodi come descritto, fin quando non raggiungiamo l'altro gancetto.   



Un ringraziamento a  sos2012.it  per l'articolo originale.

Nessun commento:

Posta un commento